Faccette Dentali: Costo e Manutenzione

 

Sempre più spesso le persone si recano dall’odontoiatra per ottenere delle faccette estetiche o semplicemente faccette dentali, cioè delle piccole mascherine che coprono i difetti estetici come denti spezzati, troppo corti, con macchie non eliminabili con lo sbiancamento professionale, consumati, con malocclusione o con diastema.

Qual è il costo delle faccette dentali e che manutenzione richiedono?

 

Come sono fatte le faccette dentali

 

Per capire i costi delle faccette dentali è bene partire dalla loro realizzazione. Si tratta di sottili mascherine realizzate in ceramica che vanno a coprire i denti naturali. Per l’applicazione è necessario prima preparare i denti che devono riceverli, attraverso un processo di abrasione che elimina parte dello strato superficiale del dente naturale.

Grazie alle moderne tecniche è possibile realizzare delle faccette molto sottili, da 0,3mm a 0,7 mm, questo le rende impercettibili ad occhio umano e non creano problemi di adattamento al paziente. Grazie all’uso di cementi specifici, le stesse possono durare a lungo e non vi è il rischio di perderle e ritrovarsi in situazioni imbarazzanti.

 

I costi delle faccette dentali

 

Recarsi da un professionista serio per ottenere un lavoro a regola d’arte, assicura durata dell’intervento ed una lavorazione di massima precisione che offre un risultato del tutto simile a quello dei denti naturali, ciò ovviamente può avere dei costi che negli ultimi periodi sono comunque ridotti. Non esiste un prezzo ufficiale per le faccette dentali e il regime di libera concorrenza ha portato i costi a ridursi man mano che nuovi professionisti applicano questa metodica.

Secondo l’ANDI, Associazione Nazionale Dentisti Italiani, il costo nel 2009 era compreso in un range tra 500 e 1000 euro per elemento, con tariffe più basse al Sud e più alte al Nord. Da allora i prezzi hanno comunque subito delle oscillazioni, attualmente il range è tra 200 e 550 euro, ma è bene diffidare di prezzi stracciati perché potrebbero essere dovuti a materiali di scarsa qualità.

Il costo delle faccette dentali dipende anche dal tipo di problematica che deve essere risolta e la situazione iniziale del paziente.

 

Come comportarsi dopo l’applicazione delle faccette dentali

 

E’ bene dire che l’applicazione delle faccette dentali è una strada senza ritorno, ciò vuol dire che una volta applicate, se le stesse si rompono o cadono devono comunque essere nuovamente applicate, ciò perché la preparazione iniziale del dente rende impossibile e antiestetico stare senza.

Viste le premesse è necessario seguire tutte le indicazioni del dentista per la manutenzione delle faccette. Non occorrono particolari incombenze specialmente se vengono applicate quelle in ceramica o in porcellana, ma è consigliato evitare di spezzare con i denti torroni o altri cibi particolarmente duri, in questo modo si evita che si scheggino.

Occorre prestare molta attenzione all’igiene orale per evitare il deposito di placca e tartaro, i denti devono essere lavati tre volte al giorno, dopo i pasti principali e una volta al giorno deve essere usato il filo interdentale o lo scovolino. Seguire queste regole evita che la carie possa andare ad intaccare la parte del dente non coperta dalla mascherina e quindi richiedere un intervento sul dente.

Evitare di fumare e ridurre l’assunzione di caffè, liquirizia e cibi che macchiano i denti. In caso si soffra di bruxismo, di notte e bene proteggere i denti con il bite.