Le migliori serrature per la porta di casa

fabbro a torino

fabbro a torinoProteggere la propria abitazione dall’intrusione di malintenzionati è diventata un’esigenza per tutti. Nessuno resterebbe impassibile di fronte ad un ladro che minaccia la famiglia, né lascerebbe la propria casa senza un’adeguata protezione, dato il moltiplicarsi degli episodi di delinquenza. Ecco che, innanzi tutto, facciamo installare la classica porta blindata. E’ ovvio che soltanto questa non basta per difendere casa nostra, se non è supportata da una buona serratura a prova di scasso.

Rivolgersi a professionisti

Naturalmente, per ottenere un buon risultato bisogna affidarsi a fabbri esperti del settore che ci sappiano consigliare sulle ultime e più efficaci serrature, sui materiali usati per costruirle e sulla marca; quest’ultimo aspetto è da non sottovalutare, poiché a volte un tipo di serratura di per sé efficace come modello, risulta inadatta se fabbricata da una sottomarca o con materiale scadente.

Tipi di serrature più utilizzate

In commercio vi è una vasta gamma di serrature, che va dalla classica e ormai superata chiave seghettata, facile preda dei ladri, alle serrature elettroniche. All’interno esistono diverse tipologie di serrature più o meno efficaci: una delle più diffuse, ma non altrettanto sicure, è quella con la chiave a doppia mappa, che ormai i ladri aprono con un grimaldello senza lasciare segni evidenti di scasso.

Più sicure sono quelle a Cilindro Europeo, costruite secondo canoni stabiliti e sottoposte a prove di robustezza. Tuttavia, anche in questo caso bisogna evitare che le chiavi siano facilmente riproducibili, e quindi che chiunque, ad esempio personale estraneo che frequenta la casa, possa farne delle copie; per questo bisogna acquistare marche che permettono di copiare le sue chiavi solo su richiesta esplicita del proprietario, depositario di un determinato codice Pin.

Inoltre, il cilindro può essere rotto dai ladri nella parte interna; a ciò si può rimediare rafforzando le parti più deboli, assicurandosi soprattutto che la serratura sia realizzata in acciaio inox. Piuttosto raccomandata è la serratura a cilindro con chiave punzonata realizzata con sistema antibumping, concepita appunto per contrastare l’apertura con destrezza da parte dei ladri.

Cilindro europeo

Sta dando ottimi risultati un tipo di serratura a Cilindro Europeo realizzato con il metodo antistrappo o “antishock”, in cui una corazza di acciaio ricopre la struttura della serratura inserita all’interno della porta, così da opporre una fortissima resistenza alla “canna innocenti” che adoperano i ladri in questo caso.

Defender

Altro metodo che sta facendo registrare un riscontro positivo è l’applicazione del “Defender“: si tratta di una lamina di acciaio che ricopre la toppa, che risulta inattaccabile e può essere rimossa solo dal proprietario tramite un “magnete codificato“.

Serrature elettroniche

Le serrature di ultima generazione hanno eliminato del tutto la toppa e le chiavi per fare uso di microchip applicati alle carte, ossia le serrature elettroniche, alcune delle quali, per aumentarne la sicurezza, fanno uso di codici alfanumerici. I vantaggi che offrono questo tipo di serrature sono molteplici: massima sicurezza, riduzione dei costi sia di acquisto che di installazione, nuovo design, trascurabili interventi di manutenzione.