Ogni donna attende con ansia che arrivi quel giorno, il giorno più importante della sua vita, il giorno fatidico in cui potrà finalmente attraversare la navata con quel lungo e pomposo abito bianco, come una principessa.
L’acconciatura perfetta per la sposa
Tutto è stato pensato nei minimi dettagli, dai fiori alla location, manca solo una cosa fondamentale, che rende unica ogni sposa, ovvero il look capelli sposa! Se manca poco al giorno fatidico e sentite la pressione alle stelle, invece di entrare in panico, seguite questi semplici consigli per ottenere la giusta pettinatura da sposa che possa completare il vostro look.
Una sposa deve essere prima di tutto semplice ed elegante, non bisogna quindi rischiare di esagerare con troppi dettagli, che potrebbero stonare con l’intero outfit. Bisogna, anzi, cercare di mettere in luce la sposa, rendendola protagonista, grazie a una pettinatura trendy e su misura, in grado di incorniciarle con armonia il viso. Per fare tutto ciò, esistono delle pettinature semplici da realizzare, che riusciranno sicuramente ad accontentare anche i gusti più difficili e sofisticati! Nell’ultimo periodo, sono andate di moda delle acconciature da sposa che vedevano dei capelli un po’ più sbarazzini, rispetto alla norma. Un perfetto esempio è il classico chignon, realizzato però in un modo meno rigoroso, lasciando libero qualche ciuffo di capelli. È adatto soprattutto alle spose con i capelli leggermente mossi, che contribuiranno a dare il giusto movimento all’acconciatura. Lo chignon può essere infine caratterizzato con un fiore, applicato proprio in prossimità di questo. Una rosa bianca si abbinerebbe alla perfezione con il classico abito, ma potete anche scegliere un colore più vivace, in modo da mostrare tutta la vostra personalità in quel tocco, distinguendovi così dalle altre spose.
A ogni sposa la sua pettinatura
Come abbiamo detto, l’ultima tendenza è quella di lasciare i capelli il più naturali possibili, senza creare quelle pettinature strutturate che sono sempre state d’obbligo per le situazioni più formali. Perciò, un’altra semplicissima alternativa, decisamente poco dispendiosa, per il giorno del vostro matrimonio, è quella di lasciare i vostri capelli sciolti, magari raccolti da un lato sempre con un fiore fresco. O, meglio ancora, potete scegliere di indossare una veletta (avete presente quello indossato dalle signore inglesi di un certo rango, tipo la regina Elisabetta e Kate Middleton?), sarete sicuramente le spose più originali e chic che si siano mai viste! Una veletta rappresenta, inoltre, un’ottima soluzione per le spose con i capelli corti.
Se invece volete rimanere sul classico, uno chignon elaborato potrebbe fare al caso vostro. Ne esistono di molti tipi diversi e possono essere accompagnati da una tiara, in modo da donarvi un aspetto regale. Un esempio di chignon adatto a un evento formale è quello a “banana”, sempre più richiesto negli ultimi tempi. Oltretutto è molto più facile da realizzare di quanto sembri, potete quindi occuparvene personalmente, senza rivolgervi al parrucchiere.
Un altro tipo di acconciatura, che si è distinto nel corso degli ultimi anni ed è veramente adatto a ogni occasione, è la treccia. Che ci crediate o no, questa rappresenta anche una perfetta alternativa per le donne con i capelli corti. Si può infatti realizzarne una ad altezza della fronte oppure a mo’ di cerchietto, per una pettinatura alla moda e diversa dal solito.
Queste sono delle soluzioni alla portata di tutte le spose e dei loro portafogli (perché, si sa, in tempi di crisi neanche i matrimoni si salvano!), sta a ognuna di voi scegliere la pettinatura giusta che possa donarvi quel fascino d’altri tempi o quel tocco moderno che cercate!