Porte, finestre, e serramenti in generale rappresentano parte integrante e fondamentale della casa.
Svolgono un ruolo di collegamento da e per l’esterno e naturalmente anche una funzione estetica.
Ecco cosa c’è da sapere per avere i serramenti più adatti a Torino.
Come scegliere porte esterne e portoni.
A Torino è sempre più diffuso il bisogno di scegliere porte di ingresso e portoni in grado di garantire la sicurezza dell’appartamento, da possibili intrusioni di ladri e malintenzionati.
A questo scopo la scelta di serramenti blindate è ormai la più diffusa.
La qualità di una porta blindata viene classificata attraverso una scala che va da 1 a 6 secondo la norma Uni En 1627.
Secondo questa classificazione le porte di livello 1 resistono solo a chi tenta di aprirle con la forza fisica, mentre quelle di livello 6 resistono ai tentativi di effrazione praticati con attrezzi tradizionali come piede di porco, seghe e trapani e perfino con sofisticati attrezzi elettrici ad alta potenza.
In funzione del livello di sicurezza desiderato si dovrà scegliere una porta opportunamente classificata.
Infissi per la sicurezza e l’isolamento termico e acustico.
I requisiti essenziali di un infisso variano in base alla sua collocazione.
Finestre e porte-finestre collocate in basso devono garantire anche la sicurezza dalle intrusioni di estranei mentre quelle collocate in zone inaccessibili dall’esterno devono solo garantire un buon isolamento termico e aucustico.
Soprattutto l’isolamento termico è fondamentale per un avere un notevole risparmio sui costi di climatizzazione della casa in particolare in una città come Torino con inverni rigidi.
Grazie alle moderne tecnologie soluzioni in legno, alluminio o PVC riescono garantire un buon isolamento della casa e offrono la possibilità di compiere scelte estetiche in linea con lo stile scelto per l’appartamento.
Porte interne una scelta da non sottovalutare.
Poiché la sicurezza e l’isolamento termico sono affidati ai serramenti esterni, spesso si procede alla scelta delle porte interne seguendo solo una logica estetica.
La logica estetica è senza dubbio fondamentale perché le porte contribuiscono a dare personalità e stile agli ambienti, ma non bisogna dimenticare che per avere un buon comfort abitativo anche le porte interne devono essere in grado di garantire l’isolamento termico e acustico.
L’isolamento termico consente infatti di climatizzare di volta in volta solo i vani utilizzati con conseguente rispermio sulla spesa energetica, mentre quello acustico garantisce a ogni membro della famiglia la giusta privacy.
Per saperne di più sui serramenti a Torino il sito www.edilval.it offre numerose informazioni sulle migliori soluzioni più adatte alle proprie esigenze e attualmente più diffuse sul mercato.