Prestiti personali
I prestiti personali sono forme di finanziamento ottenibili per una qualsiasi finalità di utilizzo, senza l’obbligo di specifica dichiarazione di utilizzo.
I prestiti personali possono anche essere richiesti semplicemente per ottenere della liquidità aggiuntiva. Questi prestito rientrano nella categoria del credito al consumo e sono tra i più diffusi tra i prestiti non finalizzati. Le condizioni economiche applicate ai prestiti personali variano a seconda della finalità di utilizzo pertanto è sempre consigliabile indicare con correttezza la finalità del prestito, per ottenere il tasso migliore disponibile.
I prestiti personali sono oggi divenuti un’operazione semplice e alla portata di tutti. Oltre ai canali tradizionali di banche e agenzie, online si trovano svariate piattaforme che comparano le sempre maggiori offerte presenti sul mercato per i prestiti personali e permettono di adattare la richiesta in base alle proprie esigenze.
Con i servizi di confronti presenti in rete oltre ad inserire l’importo desiderato è comunque possibile inserire la motivazione per cui si richiede un prestito personale, al fine di ottenere un preventivo maggiormente accurato. Al termine dell’inserimento dei dati si può richiedere una eventuale fattibilità che verrà comunicata entro 24 ore dalla richiesta.
Prestiti personali – trovare il migliore
Per trovare il miglior prestito personale la soluzione più facile e veloce è indubbiamente quella di rivolgersi ad una piattaforma online di paragone, una volta inseriti i propri parametri si ha una panoramica di offerte che possono essere messe a confronto direttamente.
È possibile valutare i preventivi delle banche o delle finanziarie con semplici passi guidati. Una volta individuato il prodotto ideale si compila la domanda di preapprovazione direttamente all’istituto erogante che valuterà la richiesta; si ottiene così una risposta rapida e precisa. Altro aspetto molto significativo di un prestito personale da tenere molto in considerazione per una richiesta consapevole e per non correre il rischio di incappare in spiacevoli sorprese è la propria capacità di rimborso delle rate.
Anche questo parametro è comodamente calcolabile online, quindi possiamo ampiamente dire che per ogni prestito c’è un piano di ammortamento quasi sempre adeguabile alla propria capacità economica.
Piano di ammortamento
Ogni prestito personale prevede un piano di ammortamento, piano nel tempo quantifica dettagliatamente le rate e la cadenza delle stesse. Con questo strumento in qualunque momento è possibile monitorare il capitale reso, quello restante, il numero delle rate pagate e ancora da pagare.
Il piano di ammortamento di un prestito personale è fondamentale nel momento in cui si decida di estinguere anticipatamente o di procedere al consolidamento del prestito stesso. Questo strumento offre inoltre la possibilità di verificare gli interessi effettivamente versati.